Il gelato al caffè è uno dei gelati dal gusto deciso e corposo che tanto piace agli estimatore del caffè. Squisito dessert di fine pasto, da servire in sostituzione del tradizionale caffè, o per una pausa caffè in versione cremosa e fresca nei caldi pomeriggi afosi. Prepararlo in casa è semplicissimo, anche se non si possiede una gelatiera, basta prepararlo con l’aiuto delle classiche fruste, e usare uova freschissime per avere un gelato buono e cremoso, sicuramente apprezzato più della classica tazzina di caffè. Servitelo in coppa e guarnite con qualche chicco di caffè tostato.
Ingredienti per 4 persone
½ l di latte, 90 gr di zucchero semolato, 3 tuorli, ½ bicchiere di caffè ristretto.
Preparazione
Scaldate il latte. Nel frattempo, mettete i tuorli in un tegame, aggiungete lo zucchero e battete a lungo con una frusta, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versate, a filo, il latte e amalgamate con cura. Ponete la casseruola su fiamma bassa e portate ad ebollizione il preparato, rimestando continuamente.
Appena accenna il primo bollore, spegnete il fuoco e incorporate il caffè; passate la crema al setaccio, trasferitela in un altro recipiente e lasciate raffreddare.
A questo punto, mettetele nella gelatiera e seguite le istruzioni della macchina.
In mancanza della gelatiera, potete versare il composto in un contenitore e riporlo in freezer affichè si solidifichi.
A questo punto, battetelo più volte (ad intervalli di mezz’ora) con una frusta elettrica e rimettetelo in freezer fino al momento di servirlo.