Ingredienti
500 gr. di fragole, 1 limone, 80 gr di zucchero semolato.
Preparazione
Passate le fragole lavate al setaccio, dopo aver eliminato i piccioli. Sciogliere lo zucchero in 3 dl d’acqua e portate a bollore.
Lasciate sobbollire per 5 minuti; poi, spegnete la fiamma e fate raffredare. Unite, quindi, il succo di limone e incorporate il preparato alla purea di frutta.
Trasferite il composto ottenuto in un recipiente e ponetelo in freezer a solidificare per almeno 8 ore, rimestando di tanto in tanto con una spatola.
Note : Fragola
La succulenta parte rossa della pianta è in realtà un falso frutto: si tratta, più correttamente, di un ricettacolo floreale che con la maturazione diventa sempre più succoso ed è corredato in superficie di piccoli achei che sono i frutti veri e propri.
È una pianta spontanea di origine europea, diffusa soprattutto nei boschi. La fragola boschiva è stata affiancata in epoca moderna, nel Settecento, da un incrocio tra due varietà americane, dotato di frutto maggiormente grosso e sodo, dal quale discendono le fragole attuali.
Acquisto:
la fragola deve essere matura, ma non molle né di colore tendente allo scuro. Il picciolo deve essere ben aderente.
Impiego:
si consumano al naturale, oppure condite con zucchero e succo di limone o eventualmente con panna. Si utilizzano per preparare confetture, composte, salse, semifreddi, dolci al cucchiaio, torte, crostate e gelati.
Nota nutrizionale:
sono frutti forniti di calcio, fosforo, ferro e magnesio. Quasi privo di vitamina A, sono in compenso molto ricchi di vitamina C, potente antiossidante; contengono anche vitamine E,B e K.
Non mancano i minerali, in particolare ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio.
Sono presenti anche sostanze antiossidanti. Secondo un metodo di valutazione dell’attività antiossidante totale (TAA, Total Antioxydant Activity), fragole, mirtilli, cavoli, barbabietole e prugne nere sono gli alimenti primi in classifica.