Ingredienti
600 ml di latte, 300 ml di panna, 250 gr di zucchero semolato, 6 tuorli, 1 baccello di vaniglia, 1 stecca di cannella.
Preparazione
Immergete il baccello di vaniglia nel latte in cui avete sciolto lo zucchero e scaldate senza portare a ebollizione.
Lavorate a crema i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e spumoso.
Aggiungete a filo il latte dal quale avete tolto la vaniglia e mescolate dolcemente con la frusta per ottenere una crema omogenea.
Immergete nella crema la cannella spezzettata e lasciate riposare per alcune ore (potreste anche preparare la crema la sera precedente).
Eliminate la cannella e aggiungete la panna. Lasciate riposare in frigorifero, sul ripiano più freddo, per un’ora e mezza, quindi frullate per un minuto.
Rimettete in frigorifero per un’ora e ripetete l’operazione almeno altre 2 volte.
Dopo l’ultimo intervento con il frullatore, riponete il gelato nel congelatore e lasciatelo riposare nel congelatore per 2 ore e comunque fino a quando ha raggiunto la giusta consistenza.
In alternativa, mettete il composto nella gelatiera e seguite le istruzioni del vostro elettrodomestico. Togliete il gelato dal freezer 2 ore prima di servirlo in tavola.
Note:
La cannella è un albero sempreverde alto circa 10-15 metri appartenente alla famiglia delle lauracee, originario dello Sri Lanka. A differenza delle altre spezie non si ricava dal seme o dal frutto ma dal fusto di questo albero, è disponibile sia in forma polverizzata che in piccoli cilindri di corteccia essiccati (chiamati cannelli).
La cannella è una spezia dalle proprietà afrodisiache, molto conosciuta, non solo in cucina, ma anche come rimedio naturale contro raffreddore ,stimola il sistema immunitario e risulta essere un buon rimedio naturale contro raffreddore, influenza, e fame nervosa, è quindi un perfetto condimento per chi segue diete dimagranti.
Uso in cucina:
Il suo sapore è molto particolare, è infatti piccante e dolce allo stesso tempo.Oggi la cannella viene usata per preparazioni prevalentemente dolci: torte, biscotti, frutta, caramelle e creme. Può dare inoltre un tocco particolare a gelato, macedonia di frutta e ricotta.
Molte bevande sono caratterizzate dall’aroma speziato della cannella, ad esempio vin brulé, sangria, liquori e punch.
Anche nelle ricette salate la cannella trova una sua dimensione come insaporitore di brodo di pesce o carne, nel risotto e nei piatti agrodolci. Soprattutto nella cucina orientale è facile trovare una nota di cannella nei piatti di carne o nelle salse salate, anche perché è una delle spezie utilizzate per il curry.
I bastoncini di cannella sono da preferire alla polvere laddove la preparazione del piatto lo consente poiché mantengono più a lungo l’aroma. Ad esempio in creme e salse possono essere immersi nel liquido durante la cottura e tolti alla fine.