Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rotondo, 300 gr di ricotta fresca, 100 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova, 200 gr di prosciutto cotto tritato, q.b. di sale e pepe, 1 pizzico di noce moscata facoltativo.
Preparazione
In una terrina mescolate la ricotta setacciata, unite il prosciutto tritato, aggiungete le uova battute, il parmigiano grattugiato, q.b. di sale, pepe, noce moscata e amalgamate bene il tutto.
Imburrate e infarinate una teglia per crostate di 24 cm. di diametro e foderatela con il rotolo di pasta sfoglia, tagliate la pasta in eccesso, fate attenzione a non rovinarla perchè vi servirà per le strisciette, versate nella teglia il composto di ricotta e livellate la superficie.
Con gli avanzi di pasta ricavate delle striscette e se occorre stendetele aiutandovi con il matterello, disponetele a griglia sulla crostata, sistemate il bordo con le dita e spennellate leggermente le striscette e il bordo con un pò di latte.
Infornate in forno preriscaldato a 200° per 25-30 minuti circa, sformate la crostata, fatela riposare e servite.
Per realizzare un disco di pasta sfoglia preciso, poggiate la teglia capovolta sulla sfoglia e con l’aiuto di un coltello ritagliate il contorno formando un disco della grandezza della teglia, con la sfoglia rimanente formate le striscette.