La pizza ai peperoni, facile da fare, con pochi ingredienti, un trionfo di colori e sapori che allieterà la vostra tavola.
Ingredienti per la pasta
500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 50 ml di olio extravergine d’oliva, 1 cucchiaino di sale, 250 ml di acqua.
Ingredienti per il condimento:
2 cipolle affettate fine, 1 scatola di pomodori pelati, 3 peperoni gialli, 200 gr di mozzarella, wurstel, 4 acciughe sott’olio, origano, pepe.
Preparazione:
Mettete la farina sulla spianatoia, impastatela con il lievito sciolto nell’acqua tiepida, aggiungete l’olio, lo zucchero e il sale.
Lavorate bene la pasta per almeno un quarto d’ora, poi raccoglietela a palla. La pasta deve risultare elastica e morbida, ricopritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 3 ore.
Intanto lavate i peperoni e metteteli sulla griglia ad arrostire, spellateli eliminate i semi e tagliateli a striscioline.
Affettate le cipolle finemente, frullate il pomodoro pelato conditelo con un pizzico di sale, una spolverata di pepe e un filo d’olio.
In una larga teglia unta d’olio stendete la pasta dello spessore di circa 1 cm. Pigiatela con le dite unte d’olio, e lasciatela lievitare ancora per 1ora e mezza.
Tagliate i wurstel e la mozzarella a fettine sottili. Trascorso il tempo per la seconda lievitazione, condite la pizza con il pomodoro pelato, i filetti di acciughe a pezzetti,le cipolla e i peperoni a filetti, una spolverata di origano e un filo d’olio.
Mettete in forno già caldo a 250°C per circa 15 minuti, poi tirate fuori la pizza e finite di condirla, aggiungete la mozzarella, i wurstel, una generosa spolverata di origano e un filo d’olio.
Rimettete la pizza in forno, per 5 minuti fino a che la mozzarella si sarà sciolta e la pizza sarà ben dorata e croccante.
Lasciate riposare la pizza per 3-4- minuti nel forno già spento , poi tagliatela a quadretti, mettetela su un piatto da portata e servite.
Controllate la cottura perché dipende dallo spessore della pasta e dal tipo di forno.