Ingredienti
400 gr di marmellata di albicocche, 400 gr di zucchero semolato.
Preparazione
Passate al setaccio la marmellata di albicocche.Mettete la marmellata e lo zucchero in una casseruola, mescolate e fate cuocere a fuoco lento.
La cottura sarà ultimata nel momento in cui prendendo il composto tra due dita e stirando si sarà formato un filo.
Questa gelatina può essere usata come collante per far aderire le creme sulle torte, oppure come rivestimento per le crostate di frutta.
Note
L’albicocca è un frutto carnoso, globoso o allungato, percorso da un solco. La buccia ha colore giallo-arancione che può tendere al rosso.
Ha polpa dolce e profumo di buona intensità. Matura fra tarda primavera e inizio estate.
Acquisto:
Le albicocche si acquistano mature in quanto i frutti ancora un po’ acerbi, una volta raccolti, non maturano completamente.
Vanno scelte intensamente profumate, anche ricoperte di macchiette purchè prive di colorazioni verdi o giallo chiaro.
Impiego:
E’ un frutto deperibile, da consumare entro pochi giorni dalla raccolta. Si può aprire a metà, snocciolare ed essiccare o conservare come confettura , marmellata o gelatina. Si utilizza anche in pasticceria oltre che nella preparazione di gelati e sorbetti.
Nota nutrizionale:
Le albicocche sono particolarmente ricche di betacarotene (protovitamina A) e pertanto svolgono un’azione antiossidante, quindi antinvecchiamento e antitumorale.
Quelle essiccate sono ricche di vitamina A, ma anche di fibre. Contengono Sali minerali come potassio, magnesio, fosforo e ferro.