Ingredienti
1 kg di ribes, gr 300 di more, gr 300 di lamponi, zucchero semolato q.b.
Preparazione
Lavate la frutta e fatela asciugare bene, pulitela, mettetela in una ciotola e schiacciatela con le mani, coprite e fate riposare per circa 12 ore.
Quindi, fate sgocciolare la frutta attraverso un setaccio, ma senza schiacciarla e filtrate il succo che si è frattanto formato.
Pesate il succo raccolto e preparate lo stesso peso di zucchero.
Versate il succo in un tegame, portate ad ebollizione, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a quando si sarà sciolto.
Cuocete a fuoco lento fino a quando la prova del piattino sarà positiva.Versate subito la gelatina nei vasetti, chiudete ermeticamente, sterilizzate, lasciate raffreddare.
Per vedere sela gelatina è pronta, fate la prova del piattino che consiste nel far cadere da un cucchiaino su un piatto asciutto un poco del composto che state preparando; se la gelatina si attacca al piattino e non scorre su di esso ciò vuol dire che è già pronta.
Note:
Mora
il frutto è formato da agglomerati di minuscole bacche che, quando giungono a maturazione, ossia fra luglio e settembre, assumono una coloritura viola scuro quasi nera. Il sapore è intensamente dolce e il profumo caratteristico.
Acquisto:
I frutti devono essere grossi, senza parti viola chiaro e senza fuoriuscita di succo.
Impiego:
Le more si possono servire al naturale o con poca panna. Si uniscono agli altri frutti di bosco come lamponi, ribes o mirtilli e si condiscono con zucchero e succo di limone o vino bianco dolce. Si utilizzano per preparare confetture. In pasticceria sono impiegate nella preparazione di crostate, dolci al cucchiaio, semifreddi e salse.
Nota nutrizionale:
Le more sono ricche di vitamina A, vitamina B9, calcio, potassio e pectine. Svolgono un ruolo antiossidante e sono depurative.