La frittata di carciofi è un secondo piatto semplice da fare ma molto appetitoso. Un piatto a base di uova e carciofi, insaporita con una buona manciata di caciocavallo. Ricetta perfetta come salvacena, per arricchire un Buffet, o per farcire un panino.
Ingredienti
4 carciofi, 1 limone, 250 ml circa di brodo vegetale, prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, 6 uova, 50 gr di caciocavallo, 1 cucchiaio di latte, pepe.
Preparazione
Lavate i carciofi, togliete le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere, tagliate le punte.
Tagliate i carciofi a metà, eliminate il fieno, riduceteli a spicchi e, metterli in acqua acidulata con due spicchi di limone.
Scaldate il brodo. Lavate il prezzemolo, selezionate le foglie e tritatele finemente. In una padella fate imbiondire l’aglio nell’olio, quindi toglietelo.
Lasciate raffreddare per qualche istante l’olio fuori dal fuoco, unite i carciofi ben scolati e fateli saltare a fuoco vivo per un paio di minuti.
Abbassate il fuoco, aggiungete un mestolo di brodo, un cucchiaio di prezzemolo tritato, salate e, lasciate proseguire la cottura per 10-15 minuti circa.
Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete altro brodo vegetale.
Nel frattempo rompete le uova in una terrina e sbattetele con una forchetta.
Miscelate le uova assieme al caciocavallo grattugiato, un cucchiaio di latte, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe.
Quando i carciofi si saranno cotti, versate l’uovo. Lasciate cuocere la frittata da un lato controllandola con una paletta, quindi giratela e cuocetela dal secondo lato.
Sarà pronta quando avrà assunto un bel color dorato/bruno.
Mettete la frittata con i carciofi su un piatto da portata , tagliatela a spicchi e, servitela calda.