Crèpes ai 4 formaggi

Ingredienti per 6 persone

per le crepes salate: Ricetta di base.

Ingredienti per il ripieno

100 gr di fontina, 60 gr di gorgonzola, 100 gr di parmigiano, 60 gr di pecorino, olio extravergine di oliva, sale, prezzemolo tritato.

Preparazione

Preparate le crepes secondo la ricetta di base. Tagliate a pezzetini i formaggi e metteteli in una ciotola.

Quando le crepes sono pronte sopra un lato mettete i 4 formaggi, un cucchiaino di olio per ognuna di olio e un pizzico di sale.

Chiudete a mezzaluna e ponete in 6 terrine da forno (dovrebbero essere due per ognuna). Infornate per 10 minuti a 180°C .

Servite le crepes direttamente nelle terrine decorando con il prezzemolo e irrorando con un filo di olio.

Note

Il prezzemolo è un’erba aromatica di sapore e profumo delicati. Ha foglie verdi, triangolari, dentellate. Esiste anche una varietà “riccia”, utilizzata soprattutto per decorare. È presente in molti mesi dell’anno oltre che a marzo.

Acquisto:

deve essere pulito, fresco, profumato, con le foglie turgide e non afflosciate. Non deve presentare coloriture chiare e giallastre lungo gli orli.

Impiego:

una volta lavato e privato dai gambi, viene tritato e unito a preparazioni trifolate, a soffritti o, a cottura avvenuta, a minestre, paste asciutte, risotti. Crudo, è un ingrediente essenziale delle salse verdi, come i bagnet, da servire con bolliti misti di carne.

Nota nutrizionale:

contiene vitamina A, C ed E oltre a Sali minerali come ferro, zolfo, calcio, fosforo e rame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *