Crèpes alle ciliege

Ingredienti per 4 persone

per le crêpes: usate la ricetta base.

Ingredienti per il ripieno

20 ciliegie, confettura di ciliegie.

Preparazione

Preparate le crèpes come da ricetta base. Spalmate abbondantemente ogni crepe di confettura di ciliegie e al centro di ognuna mettete una ciliegia. Chiudete le crêpes a fagottino e servite.

Note:

La ciliegia può essere tenera e duracina. La tenera, detta anche tenerina, è la più comune; la buccia può virare al rosso cupo, quasi al nero.

È  particolarmente dolce e caratterizzata da polpa succosa. Rinomate varietà tenerine sono la moretta di Cesena e la ferrovia.

La duracina possiede polpa soda, talvolta croccante. Il colore della buccia varia dal chiaro, in genere giallo-rosso, al rosso molto scuro, mentre la polpa va dal bianco al rosso. Molto apprezzato il durone nero di Vignola.

Acquisto:

al momento dell’acquisto i frutti devono essere, secondo la varietà, più o meno sodi, con la buccia tesa, senza pieghe e con picciolo verde.

Impiego:

si consumano al naturale. Le duracine possono essere conservate sotto spirito. Con le ciliegie si possono preparare salse, confetture, composte. Sono utilizzate anche in gelateria.

Nota nutrizionale:

le ciliegie contengono vitamine A, B, C e Sali minerali (magnesio, fosforo, potassio). Sono depurative, disintossicanti e stimolano le funzioni digestive.

Svolgono un’azione benefica sul sistema cardiocircolatorio e abbassano il colesterolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *