Ingredienti
150 gr di polpa di melone molto maturo, 400 ml di panna, 1 cucchiaio raso di fecola, 1 bustina di vanillina, 2 tuorli d’uovo, 110 gr di zucchero.
Preparazione
Frullate la polpa del melone con 100 ml di acqua. In una casseruola, lavorate lo zucchero, i tuorli, la fecola ed incorporate il frullato di melone. Mettete la casseruola su fuoco dolce , continuate a mescolare e fate addensare.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare. Intanto montate la panna con la vanillina ed incorporatela alla crema di melone raffreddata.
Note:
Le varietà di melone più diffuse sono il retato, o il reticolato, e il cantalupo.
Il primo ha buccia color sabbia gialla o rosata, ricoperta di linee biancastre che disegnano un fitto reticolo.
La polpa è generalmente giallo-arancione, ma può essere anche bianca con tenui sfumature verdi.
Il cantalupo ha forma globosa o ovoidale con buccia liscia e polpa giallo-arancione. Entrambe le varietà hanno polpa dolce, succosa (contengono circa il 90 per cento d’acqua), molto aromatica.
Sono frutti rinfrescanti, da acquistare quando hanno raggiunto una perfetta maturazione.
Va inoltre ricordato il melone d’inverno con buccia gialla, liscia e dura, di forma allungata con polpa bianca, molto dolce, presente sul mercato anche in autunno, e il piel de sapo, detto anche pelle di rospo, con caratteristiche simili ma buccia verde screziata.
Acquisto: al momento della scelta premere il polo opposto a quello del picciolo: deve essere leggermente elastico, pertanto non legnoso, il che denuncerebbe un frutto ancora acerbo, ma neppure molto molle o, peggio, cedevole, nel qual caso si tratterebbe di un melone troppo maturo.
Impiego: si serve al naturale, in macedonia o al Porto Ruby, oppure si utilizza per la preparazione di sorbetti e gelati.
Nota nutrizionale: è un frutto rinfrescante e disintossicante, contiene vitamine A e C, potassio e fosforo. È poco calorico e svolge una funzione diuretica.