Liquore al mirto

Il liquore al mirto, ottimo digestivo, non troppo alcolico,  semplice da preparare in casa, si ottiene per macerazione alcolica di un misto di bacche e foglie. Perfetto per concludere un lauto  pranzo di festa, Il modo migliore di apprezzarlo è consumarlo ben freddo.

Liquore al mirto
Liquore al mirto
Liquore al mirto
Liquore al mirto
Liquore al mirto
Liquore al mirto


Ingredienti:

100 gr di pianta intera di mirto, 500 ml di alcool da liquore a 90°, un pizzico di cannella, 450 ml di acqua, 400 gr di zucchero semolato.

Preparazione:

Mettete in un vaso a chiusura ermetica 4-5 bacche di mirto schiacciate, le restanti bacche intere,  le foglie di mirto e l’alcool.

Chiudete il vaso e lasciate in infusione per 40 giorni, scuotendo ogni giorno il contenitore.

Trascorso questo tempo, preparate uno sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero per qualche minuto.

Lasciate raffreddare, poi unitelo all’infuso. Filtrate, imbottigliate, tappate e lasciate riposare per 30 giorni, poi degustate.

Note:

Il mirto è una pianta sempreverde molto ramificata che può prendere la forma di un arbusto o di un alberello. Fa parte della vegetazione tipica della macchia mediterranea.

Riconosciamo il mirto dai suoi fiori bianchi o rosati e molto profumati e dalle sue tipiche bacche.

Le bacche di mirto sono i frutti di questa pianta e hanno un colore solitamente tendente al nero e al blu, altre volte sono di colore rosso scuro.

Le bacche di mirto maturano da novembre a gennaio ma in ogni caso resistono molto a lungo sulla pianta. Le zone dove il mirto è più diffuso sono la Sardegna e la Corsica.

Il mirto è noto soprattutto per la preparazione tradizionale dell’omonimo liquore tipico della Sardegna e del sud d’Italia.

Il mirto è una pianta ricca di oli essenziali e di resine. Ha proprietà aromatiche e officinali. Il mirto presenta inoltre delle proprietà balsamiche, antinfiammatorie, astringenti e leggermente antisettiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *