Ingredienti
2 kg di prugne, gr 500 di zucchero semolato, un limone, mezzo bicchiere di acqua.
Preparazione
Lavate accuratamente le prugne eliminando il nocciolo. Mettete le prugne in una casseruola con l’acqua e la scorza del limone, cuocete per circa 10 minuti, fino a quando le prugne si saranno spappolate.
Toglietele dal fuoco, passatele al passaverdure, rimettete il composto sul fuoco, aggiungete lo zucchero, mescolate, schiumate e cuocete fino a quando la prova del piattino sarà positiva.
Versate la marmellata nei vasetti caldi, chiudeteli ermeticamente, capovolgete i vasetti e lasciateli in questa posizione per una decina di minuti, (in modo che si formi il sottovuoto), rimetteteli quindi in piedi.
Lasciate raffreddare i vasetti di marmellata, etichettateli e poi, riponeteli in dispensa.
Degustate la marmellata dopo 1 mese dalla preparazione.
Suggerimento:
Per vedere se la marmellata, è pronta fate la prova del piattino che consiste nel far cadere da un cucchiaino su un piatto asciutto un poco del composto che state preparando; se la marmellata si attacca al piattino e non scorre su di esso ciò vuol dire che è già pronta.
Nota nutrizionale:
la prugna contiene vitamina A e Sali minerali, in particolare potassio. È un frutto antiossidante e pertanto antagonista dei radicali liberi. Ha proprietà disintossicanti, diuretiche e lassative.