Ingredienti
kg 1,2 di uva matura, gr 300 di zucchero semolato, un limone.
Preparazione
Lavate l’uva, asciugatela ed eliminate i raspi. Tagliate gli acini in due ed eliminate i semi; quindi, poneteli in un tegame e fate cuocere per circa 15 minuti, senza aggiunta di acqua e mescolando sempre.
Dopo, passate la frutta con il passaverdure, rimettete nella casseruola con lo zucchero e qualche goccia di limone.
Proseguite la cottura, su fiamma bassa fino a quando la marmellata si sarà addensata.
Mettetela nei vasetti caldi, tappate ermeticamente, capovolgete i vasetti e lasciateli in questa posizione per una decina di minuti, (in modo che si formi il sottovuoto), rimetteteli quindi in piedi.
Lasciate raffreddare i vasetti di marmellata, etichettateli e poi, riponeteli in dispensa.
Degustate la marmellata dopo 1 mese dalla preparazione.
Suggerimento: Per vedere se la marmellata, è pronta fate la prova del piattino che consiste nel far cadere da un cucchiaino su un piatto asciutto un poco del composto che state preparando; se la marmellata si attacca al piattino e non scorre su di esso ciò vuol dire che è già pronta.
Nota nutrizionale:
l’uva contiene vitamine A, B, B2, PP e C, Sali minerali tra i quali manganese, calcio, magnesio, sodio e potassio. Le uve nere sono più ricche di polifenolo antiossidante, il resveratrolo, che si ritiene abbia proprietà antitumorali.
Ed è sempre l’uva nera, meglio se da vino, la più efficace per contrastare il colesterolo e per svolgere un’azione antinfiammatoria e diuretica.
Inoltre, l’uva andrebbe consumata con parte dei vinaccioli in quanto ricchi di fibra, di tannini (antiossidanti, abbassano la pressione sanguigna) e di acidi grassi polinsaturi.