Ingredienti per 4 persone
2 grosse melanzane lunghe, 300 gr di mozzarella, 300 gr di passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 ciuffo di basilico, 50 gr di caciocavallo grattugiato, farina, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Preparazione
Spuntate le melanzane, tagliatele a fette spesse, cospargetele di sale e lasciatele a spurgare per 1 ora in uno scolapasta con un peso sopra, in modo da far fuoriuscire l’acqua di vegetazione.
Tritate la cipolla e rosolatela in un tegame con 4 cucchiai di olio d’oliva. Unite la passata e lasciate cuocere per almeno 20 minuti, salando verso la fine.
Profumate con qualche foglia di basilico spezzettata. Strizzate le melanzane con delicatezza, lavatele e asciugatele con molta cura, poi passatele nella farina e fatele dorare in una padella con qualche cucchiaio di olio d’oliva da entrambi i lati.
Appoggiate man mano le fette di melanzana su carta da cucina e salate.
Sistemate a strati le fette di melanzane su una teglia oliata, alternandole con mozzarella a pezzetti, la salsa di pomodoro e il caciocavallo in modo da formare 4”torrette”e passate in forno caldo a 180° c per 20 minuti circa. Servite le torrette di parmigiana tiepide o fredde.
Note:
Il frutto della melanzana è una bacca carnosa che, secondo la varietà di appartenenza, può avere dimensioni e colori variabili.
È riconducibile, da un punto di vista gastronomico, a due tipologie: la clava o allungata e l’ovalata o tonda.
L’allungata è quella che ha sapore deciso, talvolta piccante, e pertanto può richiedere di essere messa sotto sale per estrarre parte dell’acqua di vegetazione amarognola.
La tonda non richiede alcun trattamento prima della cottura.
Nota nutrizionale:
Contengono vitamine B e C e Sali minerali quali il potassio, fosforo, calcio e sodio. Svolgono una funzione diuretica e abbassano il colesterolo “cattivo”.