L’ Ova a busecca (Uova a trippa) è una ricetta antica che fa parte della cucina povera siciliana. Ricetta semplice da preparare, economica ma ricca di sapori. Si tratta di una frittata tagliata a striscioline, la cui cottura è ultimata nella salsa di pomodoro, aromatizzata con origano e caciocavallo. Il risultato finale è un piatto che, alla vista, ricorda la tipica trippa al pomodoro. Provatela il risultato sarà quello di un piatto estremamente semplice. Perfetto per una cena rustica da servire con delle fette di pane fresco o tostato, per l’immancabile scarpetta.
Ingredienti per 4 persone
6 uova, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, sale, pepe, olio extravergine d’oliva, 2 spicchi di aglio, 400gr di polpa di pomodoro, sottilette (o formaggio fresco a piacere), origano.
Preparazione
Mettete 2 cucchiai di olio d’oliva in una padella, aggiungete 2 spicchi di aglio interi.
Appena l’aglio prende colore toglietelo, aggiungete la polpa di pomodori, sale e pepe.
Regolate di sale e pepe e, lasciate cuocere la trippata per circa 7-8 minuti.
Sbattete le uova in una scodella, unite il caciocavallo, il sale, il pepe.
Fate scaldare un pò d’olio di oliva in un’altra padella. Versate dentro metà del composto di uova e, fate cuocere la frittata fuoco basso e su entrambi i lati.
Fate una seconda frittata con il restante composto.
Arrotolate le frittate e tagliatele con un coltello a striscioline simili alla trippa.
Mettete le strisce di frittata nella padella con il pomodoro, riaccendete la fiamma e, fate insaporire le uova in trippa per pochi minuti.
Completate con qualche sottiletta (o altro formaggio a piacere) e una generosa spolverata di origano.
Spegnere la fiamma e servite la preparazione calda.