Ingredienti per 4 persone
800 gr di polpa di tacchino a bocconcini , 300 gr di funghi, 1 bicchiere di vino bianco secco, 2 bicchieri di brodo di dado, ½ limone, 2 tuorli, 1 cipolla, 1 ciuffo di prezzemolo, 5-6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Preparazione
Pulite i funghi, tagliateli a pezzetti. Tritate la cipolla e rosolatela a fuoco dolce in un tegame con l’olio. Unite i bocconcini di tacchino e, lasciateli rosolare mescolando spesso.
Aggiungete i funghi, fateli insaporire per 2-3 minuti, poi, aggiungete il vino e, lasciatelo evaporare parzialmente a fuoco vivace.
Quando il vino sarà evaporato, bagnate i bocconcini con un bicchiere di brodo tiepido, pepate e cuocete per 40 minuti a fuoco dolce, regolate di sale verso fine cottura.
Sbattete i tuorli con il brodo rimasto, poi unite il prezzemolo tritato e il succo di limone, mescolate bene e aggiungete la salsina preparata alla carne, mescolate ancora e servite.
Note:
Il prataiolo detto champignon (che in francese significa genericamente fungo) o, più propriamente, champignon de Paris (fungo di Parigi).
Presenta gambo cilindrico non bombato e cappello a cupola. Di piccole dimensioni, ha colore biancastro o nocciola (cremino) ed è il più diffuso.
I funghi si puliscono con un panno inumidito, eliminando con un coltellino eventuali residui terrosi. Se necessario, si passano velocemente in poca acqua tiepida e si asciugano immediatamente.
Acquisto
Ifunghi all’atto dell’acquisto devono essere sodi, integri, esenti da forellini e al tatto risultare morbidi, ma non molli. Inoltre devono essere intensamente profumati.
I funghi coltivati sono in genere commercializzati in confezioni con riportata la data entro cui consumarli.
Di fatto possono rimanere in frigorifero anche quattro giorni, cominciando però un processo di disidratazione.
Nota nutrizionale
Danno un trascurabile apporto calorico e sono ricchi di Sali minerali quali potassio, fosforo e selenio.