Ingredienti
1kg di arance sanguinelle, 2 limoni, 3 dl d’acqua, 300 gr di zucchero semolato.
Preparazione
Scegliete arance con la buccia grossa e rugosa. Lavate i frutti e asciugateli per bene. Togliete la buccia e tagliatela in striscioline sottili.
Ponete le arance in una pentola d’acciaio inox, coprite abbondantemente con acqua bollente e lasciatele bollire per 15 minuti.
Sgocciolatele e togliete la pellicina bianca che ricopre la polpa dei frutti.
Tagliate le arance a fettine, ogni fetta a sua volta va tagliata in 3 pezzi, provvedete inoltre a rimuovere tutti i semi.
Pestate le arance e mettetele in una terrina aggiungendo il succo dei 2 limoni.
Preparate uno sciroppo con zucchero e acqua in ugual peso e fate cuocere a fuoco lento, fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto.
Versate le arance nello sciroppo ed aggiungete le striscioline di scorza. Il tutto deve cuocere per 1 ora, fino a quando la prova del piattino sarà positiva.
Togliete la confettura dal fuoco, versatela ancora calda nei vasetti, sterilizzati ed asciutti, chiudeteli ermeticamente capovolgete i vasetti e lasciateli in questa posizione per una decina di minuti, (in modo che si formi il sottovuoto), rimetteteli quindi in piedi.
Lasciate raffreddare i vasetti di confettura, etichettateli e poi, riponeteli in dispensa.
Degustate la marmellata dopo 1 mese dalla preparazione.
Note:
All’aspetto le arance devono risultare trasparenti, il succo di colore marrone scuro e la confettura molto profumata.
Nota nutrizionale:
L’arancia è un frutto ricco di vitamina C che non solo svolge un’azione utile al sistema immunitario, ma combatte anche i radicali liberi.
Soprattutto le arance a polpa rossa, ossia ricche di antociani, hanno proprietà antiossidanti.