Ingredienti
1 kg di fragoline di bosco, 400 gr di zucchero semolato.
Preparazione
Pulite le fragoline, passatele velocemente sotto l’acqua corrente, sgocciolatele e asciugatele delicatamente con carta assorbente da cucina.
Mettetele in una terrina, cospargetele con lo zucchero semolato e tenetele al fresco per una notte.
Il giorno dopo scolate in una brocca lo sciroppo che si sarà formato e tenete da parte le fragoline.
Versate lo sciroppo in una casseruola, mettete sul fuoco e lasciate bollire per una decina di minuti.
Unite le fragoline e continuate la cottura, mescolando, finché la confettura sarà abbastanza densa da non scorrere più su un piattino inclinato.
Versate la confettura subito nei vasetti, chiudeteli ermeticamente, capovolgete i vasetti e lasciateli in questa posizione per una decina di minuti, (in modo che si formi il sottovuoto), rimetteteli quindi in piedi.
Lasciate raffreddare i vasetti di confettura, etichettateli e poi, riponeteli in dispensa.
Degustate la marmellata dopo 1 mese dalla preparazione.
Suggerimento:
Per vedere se la confettura è pronta, fate la prova del piattino che consiste nel far cadere da un cucchiaino su un piatto asciutto un poco del composto che state preparando; se la confettura si attacca al piattino e non scorre su di esso ciò vuol dire che è già pronta.
Nota nutrizionale:
Le fragole sono frutti forniti di calcio, fosforo, ferro e magnesio.
Quasi privo di vitamina A, sono in compenso molto ricchi di vitamina C, potente antiossidante; contengono anche vitamine E,B e K.
Non mancano i minerali, in particolare ferro, sodio, potassio, calcio, fosforo e magnesio. Sono presenti anche sostanze antiossidanti.