Ingredienti
2 kg di kiwi, 600 gr di zucchero semolato, 2 limoni non trattati.
Preparazione
Sbucciate i kiwi, tagliateli a pezzi, metteteli in una casseruola con la scorza dei 2 limoni grattugiata, fateli cuocere a fuoco lento per qualche minuto.
Aggiungete lo zucchero e lasciate cuocere mescolando per circa 20 minuti o fino a quando la prova del piattino dà risultato positivo.
Versate subito la marmellata nei vasi caldi, chiudeteli ermeticamente, capovolgete i vasetti e lasciateli in questa posizione per una decina di minuti, (in modo che si formi il sottovuoto), rimetteteli quindi in piedi.
Lasciate raffreddare i vasetti di marmellata, etichettateli e poi, riponeteli in dispensa.
Degustate la marmellata dopo 1 mese dalla preparazione.
Note:
il kiwi è il frutto di una liana rampicante e si presenta come una bacca allungata, ovalata, con buccia marrone lanuginosa.
La polpa soda e dolce con sfumature agre, può essere verde o gialla (varietà gold) e in questo caso è più marcatamente zuccherina.
L’interno racchiude piccoli semi che non vengono avvertiti durante la masticazione. I frutti misurano da 4 a 8 centimetri di lunghezza e da 2 a 5 di larghezza.
I kiwi italiani si raccolgono da ottobre a novembre e sono commercializzati sino a giugno. Quelli presenti sul mercato d’estate sono invece di importazione.
Acquisto:
I kiwi devono presentarsi leggermente morbidi, ma non cedevoli. La superficie deve essere lanugginosa e non liscia.
Nota nutrizionale:
Il kiwi è il frutto più ricco di vitamina C (ne contiene il doppio dell’arancia), che però si riduce con il prolungarsi della conservazione. Ma è anche ricco di Sali minerali, quali potassio, fosforo, calcio, rame e ferro, e di pectina, sostanza che dà sazietà e abbassa il tasso di colesterolo. È un protettore vascolare.