Ingredienti per 6 persone
240 gr di maltagliati, 800 gr di fagioli, 150gr di broccoletti, 50 gr di sedano, 50 gr di carota, 50 gr di cipolla, 1 patata, pomodoro a pezzi, aglio, salvia, rosmarino, 1,5 litri di brodo vegetale, olio extravergine d’oliva.
Preparazione
Preparate un soffritto con sedano carota e cipolla tritati, 2 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio.
Aggiungetevi 150g di pomodoro.Mescolate bene, aggiungetevi la patata tagliata a cubetti, i broccoletti spezzettati e metà dei fagioli ben sgocciolati.
Bagnate con il brodo bollente e cuocete per circa 12 minuti.Passate il tutto al passaverdura, rimettete il sugo in pentola e portate ad ebollizione.
Aggiungetevi la pasta e completate la cottura. Unite gli altri fagioli.Ser vite la minestra con una spolverata di salvia e rosmarino e con un filo d’olio a crudo.
Note
Vi sono numerose varietà di fagiolo, tutte importate dall’America eccetto il dolico, denominato “dall’occhio” , che è originario del Nord Africa e presente in Italia sin dall’antichità. Più piccolo degli altri, erbaceo, gastronomicamente riveste minore importanza.
I fagioli “americani” (Phaseolux) posseggono baccelli che contengono semi più grossi, da 4 a 8, carnosi e di sapore maggiormente pieno e dolce; possono essere di diverso colore, dal bianco al nero, spesso striati.
Tra i più rappresentativi coltivati in Italia vanno ricordati il borlotto di Vigevano o di Lamon (quello di Lamon, una località in provincia di Belluno, è considerato il più pregiato) e il cannellino, di forma cilindrica, arrotondata alle estremità e colore biancastro.
Rinomati sono inoltre le zolfino di Pratomagno, il quarantino giallo e verdone, il fagiolo bianco di Napoli.
Acquisto
I baccelli devono presentare colore verde giallognolo con evidenti striature rosse, anche cupe, ed essere ben sodi, turgidi, leggermente flessibili ma non elastici e senza macchie scure che annunciano una rapida marcescenza.
Impiego
I fagioli acquistati freschi in stagione ovviamente non hanno bisogno di essere ammollati, in quanto non sono stati sottoposti a processi di disidratazione come quelli essiccati.
Si sgranano al momento di cucinarli per evitare che si induriscano. Possono entrare nella preparazione di passati, risotti, insalate.
I metodi di cottura sono sostanzialmente due: bolliti o in umido; in entrambi i casi il liquido di cottura deve essere abbondante.
Note nutrizionali
I fagioli sono ricchi di proteine (quelli secchi ne possiedono quantità superiori rispetto ai freschi), carboidrati, vitamine (soprattutto A e C), Sali minerali come potassio, zinco, calcio, fosforo e fibre.