Carciofi ripieni al sugo

I carciofi ripieni al sugo è un piatto che della cucina tradizionale siciliana. Ricetta realizzata con pochi e semplici ingredienti, ma molto saporita. Ottimo secondo vegetariano che conquisterà proprio tutti.

Carciofi ripieni al sugo
Carciofi ripieni al sugo

Ingredienti per 4 persone

8 carciofi, 2 spicchi d’aglio, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 100gr di mollica di pane raffermo, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 uovo, 1 limone, 50gr di salame, 7dl di salsa di pomodoro, sale, pepe, olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Spuntate i carciofi, staccando le foglie esterne più dure. Scavate l’interno, eliminando l’eventuale fieno.

Mettete i cuori dei carciofi a bagno in acqua e succo di limone, affinché non anneriscano.

Grattugiate la mollica e mescolatela con un trito di aglio e prezzemolo. Ammorbidite il composto con un filo d’olio e aggiungete il salame tagliuzzato, il caciocavallo, una presa di sale, una spolverata di pepe e l’uovo sbattuto e, amalgamate con cura tutto.

Sgocciolate i carciofi e asciugateli; poi, salateli internamente e farciteli con il composto preparato, livellate bene la superficie.

Scaldate 5 cucchiai d’olio in una padella e rosolate i carciofi capovolti, fino a quando non si sarà formata una leggera crosticina sulla farcitura.

Sgocciolateli e trasferiteli nella casseruola con il sugo.Coprite e cuocete per circa 40 minuti.

Servite i carciofi ripieni al sugo caldi o tiepidi.

Note:
Il carciofo è un ortaggio molto diffuso nel nostro Paese, in due particolari varietà; quella con le spine e quella senza spine, detta “mammola”.

Appaino sul mercato, in genere, verso l’autunno. Esiste anche una particolare varietà, molto piccola, adatta per essere conservata sott’olio. Se sono “novelli” e teneri, i carciofi si possono mangiare anche crudi, in insalata.

La loro freschezza si riconosce dal fiore ben chiuso e dalle foglie rigide e lucenti che, che piegate verso l’esterno, debbono spezzarsi.

Una volta pulito, strofinate subito il carciofo con un limone, oppure immergetelo in acqua acidulata con succo di limone: in tal modo il suo bel colore verde cupo non si altererà.

Sempre per evitare che i carciofi anneriscano, non cuoceteli mai in recipienti di alluminio.

Nota nutrizionale:

il carciofo è ricco di potassio, ferro e altri minerali. Disintossicante naturale, è anche antiossidante, abbassa i livelli di colesterolo e svolge, se consumato crudo, un’azione epatoprotettiva oltre favorire la secrezione biliare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *