La marmellata di more è una composta veramente squisita. Semplicissima da fare, occorrono solamente tre ingredienti, more freschissime, zucchero e un pizzico di pazienza. Una conserva golosissima da tenere in dispensa, pronta per essere spalmata su fette di pane per una sana prima colazione, oppure per farcire dolci e profumate crostate che anche in pieno inverno vi faranno sentire il profumo dell’estate.
Ingredienti
1 kg di more, 400 gr di zucchero semolato, la scorza di un limone, ½ bicchiere d’acqua.
Preparazione
lavate delicatamente le more, pulitele dai peduncoli e mettetele in una casseruola con la scorza grattugiata del limone e l’acqua, fatele bollire per 5 minuti, cercando di schiacciare le more con la forchetta, cuocetele a fuoco dolce, mescolando ogni tanto.
Passatele al passaverdura, rimettetele nella casseruola, unite lo zucchero e cuocete a fuoco dolce mescolando per 20 minuti o fino a quando la prova del piattino sarà positiva.
Versate la marmellata nei vasi caldi, chiudeteli ermeticamente, capovolgete i vasetti e lasciateli in questa posizione per una decina di minuti, (in modo che si formi il sottovuoto), rimetteteli quindi in piedi.
Lasciate raffreddare i vasetti di marmellata, etichettateli e poi, riponeteli in dispensa.
Degustate la marmellata dopo 1 mese dalla preparazione.
Note:
Mora: il frutto è formato da agglomerati di minuscole bacche che, quando giungono a maturazione, ossia fra luglio e settembre, assumono una coloritura viola scuro quasi nera. Il sapore è intensamente dolce e il profumo caratteristico.
Acquisto:
i frutti devono essere grossi, senza parti viola chiaro e senza fuoriuscita di succo.
Nota nutrizionale:
le more sono ricche di vitamina A, vitamina B9, calcio, potassio e pectine. Svolgono un ruolo antiossidante e sono depurative.