Ingredienti per 4 persone
4 ossibuco di manzo o vitello, farina q.b, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio d’aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 noce di burro, scorza di limone.
Preparazione
Mettete a bagno in acqua per due ore il prezzemolo pulito, l’aglio e la scorza di limone. Quindi tritate il prezzemolo l’aglio e la scorza di limone. Non gettate l’acqua!
Passate gli ossibuco nella farina e, metteteli a rosolare in un tegame a bordi alti finché sono dorati da una parte e dall’altra.
Bagnate gli ossibuco con il vino bianco e, fatelo evaporare bene, quindi unite l’acqua del prezzemolo.
Aggiustate di sale e lasciate cuocere per 30 minuti circa facendo attenzione che non brucino e aggiungendo all’occorrenza poca acqua alla volta.
Quando sono ormai cotti aggiungete il prezzemolo e mescolate leggermente in modo da distribuirlo uniformemente.
Note:
Il prezzemolo è un’erba aromatica di sapore e profumo delicati. Ha foglie verdi, triangolari, dentellate. Esiste anche una varietà “riccia”, utilizzata soprattutto per decorare. È presente in molti mesi dell’anno oltre che a marzo.
Acquisto: deve essere pulito, fresco, profumato, con le foglie turgide e non afflosciate. Non deve presentare coloriture chiare e giallastre lungo gli orli.
Impiego: una volta lavato e privato dai gambi, viene tritato e unito a preparazioni trifolate, a soffritti o, a cottura avvenuta, a minestre, paste asciutte, risotti. Crudo, è un ingrediente essenziale delle salse verdi, come i bagnet, da servire con bolliti misti di carne.
Nota nutrizionale: contiene vitamina A, C ed E oltre a Sali minerali come ferro, zolfo, calcio, fosforo e rame.