Ingredienti per 4 persone
200gr di riso, 300gr di fagioli borlotti sgranati, 1 foglia d’alloro, 2 piccole cipolle, 1 cuore di sedano, 1 spicchio d’ aglio, 1 rametto di rosmarino, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 1 dado vegetale, 2 cucchiai di grana grattugiato, sale, pepe.
Preparazione
Lessate i fagioli per un’ora in 2 litri di acqua salata profumata con l’alloro, 1 cipolla ed il sedano.
Passate al mixer la cipolla rimasta assieme all’aglio. Soffriggete il trito in una casseruola con un filo d’olio.
Versate i fagioli e la loro acqua di cottura nella casseruola e aggiungetevi il dado.
Amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno.Quando il fondo di cottura avrà raggiunto l’ebollizione aggiungetevi il riso e cuocete per 20 minuti. A metà cottura regolate di sale.
Servite la minestra in piatti individuali con una spolverata di grana e abbondante pepe.
Note
Il sedano è una pianta definita dal caratteristico aroma. È coltivato in due varietà (oltre a quella della foglia, meno diffusa), ossia da costa e rapa.
Quello da costa è costituito da gambi (detti anche costole o coste) piatti e carnosi e foglie apicali simili a quelle del prezzemolo. Si utilizzano i gambi.
Questi possono essere verdi oppure, se sottoposti a imbianchimento, bianchi.
Acquisto
Deve avere coste sode, poco flessibili, che se piegate si spezzano. Le foglie del sedano verde non devono presentare parti gialle né orli chiari.
Impiego
Le costole vanno staccate dalla pianta. Si eliminano le foglie e, servendosi di un pelapatate, i filamenti che percorrono i gambi in lunghezza.
Il sedano verde si utilizza per la preparazione di soffritti per sughi e brodi. Il sedano bianco si consuma preferibilmente crudo in insalata, in pinzimonio, per condire carpacci.
Nota nutrizionale
Il sedano contiene vitamina A e C, oltre a Sali minerali quali calcio, potassio, magnesio e selenio. Ha proprietà digestive, diuretiche e disintossicanti.