Ingredienti
2 kg cipolle bianche (gigante dolce di Sicilia) , 150 ml di olio extravergine d’oliva, 400 gr di zucchero , 5 cl aceto di mele , un cucchiaino di sale.
Preparazione
Sbucciate e tagliate sottilmente le cipolle. Fate appassire la cipolla nell’olio a fuoco basso.
Una volta che la cipolla è trasparente, aggiungete lo zucchero e far caramellare lievemente, aggiungete l’aceto di vino, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco dolce sino che risulta bella soda , prova goccia su piatto freddo come tutte le marmellate .
Versate la marmellata in vasetti caldi sterelizzati, chiudeteli immediatamente, girateli sotto sopra, col tappo come base, per creaare il sottovuoto.
Coprite i vasetti con un panno di lana.Lasciateli raffreddare, poi riponeteli in dispensa.
Questa marmellata accompagna bene: crostini, carni di maiale e di cinghiale.
Note:
Originaria dell’Asia, la cipolla appartiene alla famiglia delle Liliacee ed è costituita da un bulbo o tubero.
Ne esistono numerose varietà: bianca , gialla, rossa. La forma può essere tondeggiante o appiattita. Il suo valore nutritivo è pressochè nullo; infatti è composta da circa l’85% di acqua, dal 10% di carboidrati e dal 5% fra Sali minerali, grassi e proteine.
Una delle caratteristiche più tipiche della cipolla è quella di…far piangere. Infatti, la pelatura provoca spesso lacrime copiose e inarrestabili.
Tuttavia si può evitare questo inconveniente tenendo immersa la cipolla, mentre si sbuccia, in un recipiente pieno di acqua fredda.
La possibilità di “sfruttamento gastronomico” di questo tubero sono infinite: a parte la sua indispensabile presenza, come base aromatica, in soffritti e sughi, si può lessare, friggere, farcire, mettere sott’olio e sott’aceto e, perché no, anche mangiare cruda nelle insalate, cui conferisce un sapore inconfondibile.