I pomodori secchi farciti, una preparazione tipica della tradizione contadina siciliana. Questi pomodori sono ottimi da servire con gli aperitivi, adatti come finger food o come antipasto, preferibilmente accompagnati da fette di pane siciliano. Una conserva dal procedimento semplice che richiederà però cura e tempo, ma che vi permetterà di gustare in pieno inverno una conserva particolarmente saporita che sà ancora d’estate.
Ingredienti
1 kg. di pomodori perini o tondi, olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco, sale.
Ingredienti per la farcitura
filetti di acciuga, olive nere, aglio, peperoncino.
Preparazione
Scegliete dei pomodori maturi e sodi , sono ottime la qualità San Marzano, ma vanno bene anche quelli tondi non troppo grandi.
Lavate bene i pomodori, asciugateli, tagliateli in due nel senso della lunghezza a libro, lasciando i due lembi attaccati. A questo punto essiccateli al sole.
Sistemate i pomodori tagliati, su un graticcio e cospargeteli di sale.
Teneteli al sole dalla mattina alla sera rigirandoli di tanto in tanto e rientrandoli la sera per evitare l’umidità della notte. In questo modo perderanno tutta la loro acqua, si essiccheranno e si potranno conservare.
Quando i pomodori, saranno completamente essiccati sciacquateli in aceto di vino e strizzateli.
Farcite i pomodori con un filetto di acciuga, un’oliva nera, aglio e peperoncino tritato, e richiudeteli come un panino. Oppure fate un impasto con acciughe, aglio, capperi,origano, e pinoli.
Quindi disponete i pomodori secchi ben pressati nei vasi, coprite con olio d’oliva .
Note: I pomodori secchi si possono consumare dopo 2 mesi.