I peperoni arrostiti al forno sono un contorno della cucina contadina siciliana semplicissimo e facile da fare, ma molto gustoso. In questa ricetta facile, i peperoni prima si arrostiscono in forno e, ancora caldi vengono chiusi in un sacchetto per alimenti. L’umidità favorirà il distaccamento della pelle dalla polpa. Appena tiepidi vengono spellati e ridotti in falde, e conditi con un emulsione a base di olio extravergine d’oliva, aceto, aglio, menta,sale e pepe. Si lasciano riposare almeno un’ora prima di servirli. Questo piatto può essere presentato come contorno per accompagnare piatti di carne, o come antipasto vegetariano.
Ingredienti
1 kg di peperoni di vario colore, olio extravergine d’oliva, 3 spicchi d’aglio, qualche fogliolina di menta, aceto di vino q.b., sale, pepe.
Preparazione
Accendete il forno a 200° e fatelo riscaldare bene. Lavate i peperoni, asciugateli e metteteli su una teglia rivestita con carta da forno.
Infornate i peperoni, lasciateli arrostire per circa 30 minuti, girandoli spesso,finchè non saranno completamente appassiti.
Levateli dal forno, ed ancora caldi metteteli in un sacchetto di plastica per alimenti ben chiuso, lasciateli intiepidire, in modo che poi li possiate spellare facilmente.
Appena i peperoni si intiepidiscono, tirateli fuori dal sacchetto, spellateli, togliete il picciolo, i semi ed i filamenti interni.
Versate 5/6 cucchiai d’olio in una ciotola e aggiungete 2 cucchiai d’aceto, l’aglio pulito e tagliato a fettine, alcune foglioline di menta, una presa di sale, una spolverata di pepe; poi sbattete tutto con una forchetta fino ad ottenere una salsina omogenea.
Tagliateli a strisce e metteteli in una capace ciotola, aggiungete la salsina preparata e rigirateli per bene. Disponeteli su di un piatto da portata,e serviteli freddi.
Note:
I peperoni saranno più gustosi se saranno arrostiti sulla brace.