Ricetta classica, il bollito di carne è un piatto che non ha stagione, può essere preparato caldo in inverno con il suo brodo aromatizzato con verdure e spezie. Freddo in estate all’insalata, tagliato a tocchetti o a fettine con le verdure di contorno semplicemente condito con olio, limone o aceto. Il brodo filtrato e sgrassato potrà essere, invece, utilizzato per preparare una minestra.
Ingredienti per 4 persone
600 gr di polpa di manzo, 150 gr di ossa spezzettate, 4 carote, 1 cipolla, 4 patate, 1 foglia di alloro, 1 costola di sedano, 1 chiodo di garofano, cannella, 2 pomodori maturi, 1 ciuffo di basilico, 1 ciuffo di prezzemolo, sale, pepe in grani.
Preparazione
Mettete le ossa, ben lavate, in un tegame con 4 litri d’acqua fredda; aggiungete la cipolla pelata e steccata con il chiodo di garofano, l’alloro, le carote raschiate, il sedano, le patate sbucciate e i pomodori tagliati a metà.
Unite il basilico e il prezzemolo, qualche granello di pepe e un pizzico di cannella e portate a bollore.
A questo punto schiumate con un mestoli forato e immergete la polpa di manzo; cuocete a recipiente semicoperto per 2 ore, su fiamma moderata, salando a metà cottura.
Estraete, quindi, la carne dal liquido e trasferitela in un piatto da portata con le carote a pezzetti e le patate a fette.