Frittura di viole (donzelle)

La frittura di viole (donzelle) viola, ottima da gustare fritta, quando è ancora calda e, ancora freschissima.

Viole (o Donzelle)
Viole (o Donzelle)

Ingredienti per 4 persone

800 gr di donzelle, farina, olio extravergine d’oliva, sale.

Preparazione

Lavate con cura le donzelle e lasciatele sgocciolare bene; poi, passatele in un velo di farina e friggetele in padella con addondante olio caldo.

Sgocciolate la frittura di viole (donzelle) appena sarà dorata e ponetela su carta da cucina a perdere l’unto in eccesso.

Salate e servite la frittura di viole (donzelle) calda.

Note:
La viola o donzella è un pesce appartenente alla famiglia Labridae. Questo pesce è diffuso nel mar Mediterraneo e nell’oceano Atlantico orientale dalla Manica all’Africa centrale.

Abita fondali rocciosi o a posidonia, è un pesce strettamente costiero e la sua diffusione batimetrica va da pochi centimetri a (eccezionalmente) 120 metri di profondità.

Vive su coste rocciose spesso nei porticcioli meno frequentati, tra le rocce delle scogliere. Corpo affusolato, muso a punta.

La livrea presenta un marcato dimorfismo sessuale: le femmine hanno dorso marrone e fianchi giallastri con ventre bianco, mentre i maschi sono verdi, blu o marroni, con ventre bianco, una macchia blu scura sopra pinna pettorale e con una banda ondulata arancione vivace sui lati.

Raggiunge una lunghezza di 25 cm. La donzella è una specie proterogina: gli individui (sessualmente attivi ad 1 anno) nascono femmine e invecchiando diventano maschi.

Studi hanno dimostrato che tutti gli individui che superano i 18 cm sono esemplari maschili. Il cambio di sesso dura circa 5 mesi. Le uova, giallo-trasparenti, sono deposte tra aprile e agosto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *