Ingredienti per 6 persone
500 gr di fagioli rossi sgranati, 1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva, salsa di pomodoro, sedano, cipolla, carota, crostini di pane abbrustolito, parmigiano grattugiato, sale, pepe.
Preparazione
Bollite i fagioli in acqua fredda per un’ora, salateli prima di toglierli dal fuoco, scolateli, rimetteteli sul fornello ricoperti di acqua bollente e salate.
Mentre i fagioli cuociono per 30 minuti, preparate un soffritto con olio, cipolla, sedano e carota tritati. Aggiungete un pò di salsa di pomodoro.
Quando tutto sarà ben insaporito, aggiungete un pò di pepe e versatelo nella pentola dei fagioli.Lasciate bollire per altri 10 minuti.
Servite la zuppa calda, guarnita con crostini di pane abbrustolito, qualche rametto di rosmarino e una spolverata di parmigiano.
Note
Il sedano è una pianta definita dal caratteristico aroma. È coltivato in due varietà (oltre a quella della foglia, meno diffusa), ossia da costa e rapa.
Quello da costa è costituito da gambi (detti anche costole o coste) piatti e carnosi e foglie apicali simili a quelle del prezzemolo. Si utilizzano i gambi.
Questi possono essere verdi oppure, se sottoposti a imbianchimento, bianchi.
Acquisto
Deve avere coste sode, poco flessibili, che se piegate si spezzano. Le foglie del sedano verde non devono presentare parti gialle né orli chiari.
Impiego: le costole vanno staccate dalla pianta. Si eliminano le foglie e, servendosi di un pelapatate, i filamenti che percorrono i gambi in lunghezza.
Il sedano verde si utilizza per la preparazione di soffritti per sughi e brodi. Il sedano bianco si consuma preferibilmente crudo in insalata, in pinzimonio, per condire carpacci.
Nota nutrizionale
Il sedano contiene vitamina A e C, oltre a Sali minerali quali calcio, potassio, magnesio e selenio. Ha proprietà digestive, diuretiche e disintossicanti.