Ingredienti
2 uova, ½ limone, olio leggero (o olio di semi), sale.
Preparazione
Separate i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli in un recipiente, unite un pizzico di sale e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno o una frusta se vi sentite più sicuri.
Versate l’olio a filo sottile e continuate a mescolare ritmicamente così da emulsionarlo al tuorlo.
Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo.
Sempre poco alla volta unite il succo del limone (renderà la maionese più morbida e chiara).
Può accadere che – qualora le uova siano troppo fredde o abbiate aggiunto troppo olio tutto di un colpo o, ancora, non mescoliate con ritmo regolare- la maionese “impazzisca”, cioè l’olio e il tuorlo non si emulsionino tra loro.
In questo caso interrompete le operazioni e in un altro recipiente iniziate a lavorare un altro tuorlo unendo goccia a goccia il composto impazzito; riprendete poi la normale esecuzione.
Se per fare la maionese utilizzate lo sbattitore elettrico potete usare anche l’albume e ottenere così una maionese leggera.
Suggerimenti
I trucchi per la buona riuscita della maionese sono: ingredienti e utensili a temperatura ambiente; mescolare senza interruzione e sempre con lo stesso ritmo; unire i liquidi (olio e succo di limone) goccia a goccia.
Per quanto riguarda l’olio vi consigliamo l’utilizzo di un misto tra olio d’oliva, che dà sapore, e olio di semi, che dà alla salsa la giusta consistenza e leggerezza.
Note
La maionese è un asso nella manica in cucina: ottima per condire insalate, antipasti, piatti di pesce, carni fredde, sandwich, o come base per creare moltissimi altri tipi di salse.
Una salsa versatile usata moltissimo per guarnire e decorare molti piatti.
Oltre al più noto impiego alimentare, la maionese senza sale è talvolta utilizzata come impacco per i capelli secchi grazie alle qualità ammorbidenti dell’olio e del tuorlo – ricco di lecitine e fosfolipidi – e per le proprietà lucidanti degli acidi (aceto o limone).
Prima di lavare i capelli, lasciare agire almeno mezz’ora mezza tazza di maionese, coprendo la chioma con un sacchetto di plastica.