Ingredienti
400 gr di riso, 8 carciofi, 1 limone, un mazzetto di prezzemolo, 2 litri di brodo vegetale, 1 scalogno, 2 spicchi d’aglio, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Preparazione
Lavate i carciofi, togliete le foglie dure più esterne fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere.
Tagliate i carciofi a metà, eliminate il fieno,tagliateli a spicchi e, metteteli in acqua acidulata con il limone.
Lavate il prezzemolo e tritatelo. Scaldate il brodo. Pulite lo scalogno e tritatelo finemente.
In un tegame fate imbiondire lo scalogno e l’aglio spellato nell’olio.
Unite i carciofi ben scolati e, cuocete mescolando spesso per per un paio di minuti a fiamma vivace.
Abbassate il fuoco, aggiungete 1-2 mestoli di brodo, un cucchiaino di prezzemolo tritato, un pizzico di sale e proseguite la cottura per 10 minuti circa.
Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete altro brodo vegetale.Trascorso il tempo di cottura aggiungete il riso e fatelo tostare un minuto.Unite 3-4 mestoli di brodo bollente.
Continuate unendo il brodo man mano che viene assorbito dal riso e, mescolate di tanto in tanto.
Spegnete il fuoco, unite una grattugiata di pepe, lasciate riposare il risotto ai carciofi per un minuto.
Servite il risotto ai carciofi con una generosa grattugiata di caciocavallo fresco.
Note:
Il carciofo è un ortaggio molto diffuso nel nostro Paese, in due particolari varietà; quella con le spine e quella senza spine, detta “mammola”. Appaino sul mercato, in genere, verso l’autunno.
Esiste anche una particolare varietà, molto piccola, adatta per essere conservata sott’olio. Se sono “novelli” e teneri, i carciofi si possono mangiare anche crudi, in insalata.
La loro freschezza si riconosce dal fiore ben chiuso e dalle foglie rigide e lucenti che, che piegate verso l’esterno, debbono spezzarsi.
Una volta pulito, strofinate subito il carciofo con un limone, oppure immergetelo in acqua acidulata con succo di limone: in tal modo il suo bel colore verde cupo non si altererà. Sempre per evitare che i carciofi anneriscano, non cuoceteli mai in recipienti di alluminio.
Nota nutrizionale:
il carciofo è ricco di potassio, ferro e altri minerali. Disintossicante naturale, è anche antiossidante, abbassa i livelli di colesterolo e svolge, se consumato crudo, un’azione epatoprotettiva oltre favorire la secrezione biliare.