Anatra arrosto

Ingredienti per 6 persone

una anatra intera, una carota, una costa di sedano, brodo vegetale, sale, pepe, olio extra vergine d’oliva.

Preparazione

Ponete l’anatra su un tagliere e praticate un taglio netto sulla schiena.

Apritela e sistematela su una teglia da forno con la parte della pelle rivolta verso l’alto.

Aggiungete un poco d’olio, la cipolla, il sedano e la carota tagliati grossolanamente.

Unite un mestolo di brodo, salate e pepate e ponete in forno caldo ad una temperatura di 200 gradi.

Questo modo di cottura rende la carne morbida e nel frattempo, la parte superiore dell’anatra risulta dorata e croccante.

Ovviamente, aggiungete del brodo poco per volta se ve n’è bisogno. A cottura ultimata (circa due ore e mezza) togliete l’anatra e tenetela da parte.

Passate dal passaverdura il fondo di cottura, se serve fatelo restringere sul fuoco vivace e servitelo, lasciandolo scorrere sopra ogni porzione d’anatra dopo averla sistemata sul piatto dei vostri commensali.

Note

Il sedano è una pianta definita dal caratteristico aroma. È coltivato in due varietà (oltre a quella della foglia, meno diffusa), ossia da costa e rapa.

Quello da costa è costituito da gambi (detti anche costole o coste) piatti e carnosi e foglie apicali simili a quelle del prezzemolo.

Si utilizzano i gambi. Questi possono essere verdi oppure, se sottoposti a imbianchimento, bianchi.

Acquisto

Deve avere coste sode, poco flessibili, che se piegate si spezzano. Le foglie del sedano verde non devono presentare parti gialle né orli chiari.

Impiego

Le costole vanno staccate dalla pianta. Si eliminano le foglie e, servendosi di un pelapatate, i filamenti che percorrono i gambi in lunghezza.

Il sedano verde si utilizza per la preparazione di soffritti per sughi e brodi. Il sedano bianco si consuma preferibilmente crudo in insalata, in pinzimonio, per condire carpacci.

Nota nutrizionale

Il sedano contiene vitamina A e C, oltre a Sali minerali quali calcio, potassio, magnesio e selenio. Ha proprietà digestive, diuretiche e disintossicanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *