Ingredienti
2 kg di albicocche, 500 gr di zucchero semolato, 2 limoni, ½ litro di acqua.
Preparazione
Lavate le albicocche, tagliatele a metà e privatele del nocciolo, mettetele in una pentola insieme al succo di limone e all’acqua.
Ponete la pentola sul fuoco e lasciate bollire fino a quando il liquido si sia ridotto di un terzo.
Unite lo zucchero e portate a ebollizione. Schiumate, fate bollire per 10 minuti, mescolate, fate la prova del piattino, se è positiva togliete la marmellata dal fuoco.
Versatela bollente nei vasetti caldi, chiudeteli ermeticamente, capovolgete i vasetti e lasciateli in questa posizione per una decina di minuti, (in modo che si formi il sottovuoto), rimetteteli quindi in piedi.
Lasciate raffreddare i vasetti di marmellata, etichettateli e poi, riponeteli in dispensa.
Degustate la marmellata dopo 1 mese dalla preparazione.
Note:
l’albicocca è un frutto carnoso, globoso o allungato, percorso da un solco. La buccia ha colore giallo-arancione che può tendere al rosso. Ha polpa dolce e profumo di buona intensità. Matura fra tarda primavera e inizio estate.
Acquisto:
le albicocche si acquistano mature in quanto i frutti ancora un po’ acerbi, una volta raccolti, non maturano completamente. Vanno scelte intensamente profumate, anche ricoperte di macchiette purchè prive di colorazioni verdi o giallo chiaro.
Nota nutrizionale:
le albicocche sono particolarmente ricche di betacarotene (protovitamina A) e pertanto svolgono un’azione antiossidante, quindi antinvecchiamento e antitumorale.
Quelle essiccate sono ricche di vitamina A, ma anche di fibre. Contengono Sali minerali come potassio, magnesio, fosforo e ferro.