Ingredienti
500 gr di farina di manitoba, 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, acqua tiepida, sale.
Preparazione
Disponete a fontana la farina e mettete nel centro un pò di sale, acqua quanto basta e l’olio. Lavorate il composto fino ad ottenere una pallina soffice ed elastica.
Dividete l’impasto in 8 parti, adagiatevi sopra un canovaccio umido, e lasciate riposare i panetti per circa 30 minuti. Stendete le sfoglie il più sottile possibile, spennellatele con l’olio e sovrapponetele a strati.
Descrizione
La pasta phillo (o fillo, dal greco “foglia”) è una variante alla tradizionale pasta sfoglia ed è preparata in sottilissimi fogli con una tecnica artigianale e quanto mai coreografica.
La sua caratteristica principale è quella di avere tempi di cottura ridottissimi sia in forno o che fritta in olio. Per la sua estrema versatilità ha trovato innovativo e svariato impiego anche nella cucina italiana.
È prodotta senza aggiunta di grassi a differenza delle comuni paste sfoglie, il gusto è neutro per garantirne l’uso sia nella preparazione di dolci, che di piatti salati.
Tradizionalmente e storicamente è utilizzata in tutto il medioriente per i dolci ripieni di noci e pistacchi e immersi in uno sciroppo di zucchero come il baklava.