Ingredienti
150 gr di nocciole sgusciate, 150 gr di zucchero a velo, 1 albume, 1 limone, 1 bustina di vanillina, sale.
Preparazione
Montare l’albume a neve ferma con lo zucchero a velo setacciato e qualche goccia di succo di limone; poi, aggiungete la vanillina.
Tritate finemente le nocciole e incorporatele all’albume. Prelevate il composto con un cucchiaino e deponetelo a mucchietti su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate le spumette a 150°C per una ventina di minuti.
Lasciate raffreddare i dolcetti nella teglia, poi sistemateli su un vassoio e servite.
Note:
La nocciola ha guscio più o meno spesso di colore marrone chiaro (nocciola, appunto) e di calibro variabile che può superare i 18 millimetri.
Il seme, vale a dire il frutto, tondeggiante, che può avere un diametro di oltre 13 millimetri, ha polpa bianca aromatica, dotata di buccia più o meno sottile.
Il sapore è dolce, il profumo delicato e la consistenza croccante. Matura a fine estate (tra metà agosto e metà settembre).
Le nocciole appena colte, se sgusciate, deperiscono molto presto e pertanto vanno riposte in frigorifero. Quelle con guscio si conservano invece a temperatura ambiente. Le varietà di nocciola più note e pregiate sono:
– Tonda gentile delle Langhe. È la nocciola piemontese per definizione. Possiede forma sferica e guscio spesso, di color marrone chiaro non omogeneo opaco. Il frutto è tondeggiante, ricoperto di buccia spessa ma facilmente eliminabile con la tostatura; ha profumo e sapore finissimi con delicate note dolci;
– Tonda di Giffoni. Di medie dimensioni, ha forma tondeggiante. Il guscio si presenta color marrone più o meno chiaro. La polpa è compatta, consistente, di colore beige tenue. Il sapore è delicato e caratteristico;
– Monti Cimini. È di dimensioni medio piccole, sferoidale, con guscio color nocciola opaco. Il frutto ha sapore dolce, pieno.
Acquisto: verificare che i gusci siano integri, senza fori né fessurazioni.
Impiego: una volta sgusciate, tostare le nocciole per qualche minuto in forno, poi raccoglierle in un canovaccio e sfregarle così da asportare la buccia con facilità. Si possono utilizzare tritate e passate nel burro per condire tagliatelle. Guarniscono torte e dolci in generale. Si utilizzano per la produzione del gianduia, dei torroni, di praline. Inoltre sono unite al cioccolato sia bianco sia nero.
Nota nutrizionale: frutti molto nutrienti, possiedono grassi omega 6 e omega 3, benefici per il sistema cardiocircolatorio. Sono una fonte di selenio e di flavonoidi che svolgono anch’essi un’azione protettiva del sistema cardiocircolatorio. Hanno proprietà antiossidanti. Va inoltre ricordata la presenza delle vitamine B1, B2, B6, PP ed E.