La parmigiana di zucchine genovesi al forno, un secondo piatto vegetariano veramente saporito e gustoso, che si può servire anche come contorno. Ricetta da fare, saporita e leggera, vi soddisferà e soddisferà i vostri commensali.
Ingredienti per 4 persone
6 zucchine, 1 mozzarella, 6 pomodori maturi, 2 uova, farina, caciocavallo grattugiato, 2 spicchi d’aglio, olio di semi di arachide, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale.
Preparazione
Versate l’olio in un tegame, aggiungete 2 spicchi d’aglio tritati e, fate soffriggere per 2-3 minuti. Unite i pomodori sbucciati e tagliati a filetti, salate e cuocete per 7-8 minuti.
Tagliate le zucchine a fette, infarinatele e passatele nell’uovo sbattuto. Fatele friggere in abbondante olio bollente, finchè non saranno dorate, poi scolatele su carta assorbente.
Foderata una teglia con carta da forno e, fate uno strato di zucchine, spolverizzate con il caciocavallo. Aggiungete 2 cucchiai di sugo di pomodoro e, uno strato di fettine di mozzarella.
Continuate fino a esaurimento degli ingredienti. Coprite l’ultimo strato con sugo e mozzarella.
Fate cuocere la parmigiana di zucchine genovesi in forno per 15 minuti a 180°C. Gratinate per 5-10 minuti con funzione grill.