Le frittatine di fave e ricotta al sugo, una ricetta facile e gustosa, da poter preparare per il pranzo come piatto unico! O per cena, da abbinare con una fresca insalatina verde.
Ingredienti per 4 persone
6 uova, 200 gr di fave fresche sgranate, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato, 300 gr di ricotta, 1 ciuffo di menta, 5 dl di salsa di pomodoro, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Preparazione
Sbollentate le fave e pelatele. Sbattete le uova in una terrina con una presa di sale e una spolverata di pepe.
Aggiungete la ricotta sbriciolata, la menta tritata, il caciocavallo e il pangrattato.
Amalgamate con cura tutto, fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.
Scaldate l’olio in una padella e friggete il preparato a cucchiaiate, in modo da ottenere delle frittatine.
Fatele dorare da entrambe le parti e, immergetele nel sugo bollente. Lasciate cuocere per una decina di minuti e servite.
Note:
La fava è un legume con semi che variano di calibro secondo la varietà.
I baccelli che li proteggono, lunghi sino a 25 centimetri, sono grossi, appiattiti, con buccia generalmente verde chiaro ma che può assumere tonalità violacee.
Le fave sono disponibili, fresche, soprattutto nei mesi di aprile e di maggio.
Acquisto:
il baccello deve essere di colore verde intenso e privo di macchie scure; piegandolo, si deve spezzare rivelandosi croccante.
Al momento dell’acquisto va considerato l’alto scarto dei baccelli che corrisponde al 70-75 per cento.
Impiego: le fave si puliscono della escrescenza che le ricopre così da migliorarne il gusto.
Quelle novelle, una volta sgranate, si possono servire crude per accompagnare formaggi, per esempio, come d’uso a Roma, il pecorino.
Diversamente , una volta bollite, si possono servire in insalata condendole con aceto di vino rosso, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Si utilizzano per preparare minestroni primaverili. Per i passati, invece, sono preferite le più farinose fave essiccate.
Nota nutrizionale:
le fave sono i legumi meno calorici, ma non per questo meno nutrienti. Sono infatti proteiche, vitaminiche e ricche di fibra.
Tra i Sali minerali che contengono vanno ricordati il calcio, il sodio, il ferro, il fosforo, il potassio e anche il selenio.