La crostata di cavolo cappuccio e fontina, un croccante involucro di pasta brisèe, che conserva al suo interno un gustoso ripieno di cavolo cappuccio e fontina. Un rustico perfetto da servire come piatto unico.
Ingredienti
250 gr di pasta brisèe, preparate la pasta brisèe salata seguendo la ricetta (Pasta brisèe per torte e tartellette salate) in ricette di base, 500 gr di cavolo cappuccio già pulito, 1 cipolla bianca, 250 gr di fontina, 1,5 dl di brodo vegetale, vino bianco secco, burro, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale.
Preparazione
Preparate la pasta brisèe salata seguendo la ricetta fornita in ricette di base e, lasciatela riposare per 30 minuti.
Tagliate il cavolo cappuccio a listarelle e, fatelo cuocere in un tegame con acqua bollente salata per circa 15 minuti. Scolate il cavolo, mettetelo a sgocciolare in un colapasta.
Tritate la cipolla e rosolatela con qualche cucchiaio d’olio in una padella, quindi aggiungete il cavolo e il brodo.
Cuocete fino a fare evaporare il brodo.
Mettete la fontina in una casseruola, versateci il vino, lasciate riposare per un’ora e quindi sciogliete il tutto a fuoco basso fino a ottenere una crema omogenea.
Imburrate una teglia da crostate, stendete la pasta brisèe. Rivestite con la pasta il fondo e i bordi della tortiera. Tenete da parte un pò di pasta, vi servirà per decorare la crostata.
Versate il cavolo cappuccio e la crema di fontina nella tortiera, livellate bene con il dorco di un cucchiaio. Decorate la crostata, con la pasta lasciata da parte con il tipico motivo a grata .
Infornate la crostata di cavolo cappuccio e fontina in forno già caldo a 180°C e, fate cuocere per circa 30-40 minuti.