I calzoni con ricotta e verdure, una ricetta sfiziosa e vegetariana, che soddisferà i gusti di tutti.Portarli in tavola sarà una festa.
Ingredienti per 4 calzoni:
500 gr di pasta da pane (vedi ricetta), 1 peperone giallo, 1 zucchina, 1 pomodoro, 30 gr di pinoli, 1 spicchio d’aglio, 250 gr di ricotta, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 150 gr di mozzarella, 1 ciuffo di prezzemolo, 40 gr di olive snocciolate, 40 gr di caciocavallo grattugiato (o parmigiano), sale, pepe, farina per la spianatoia.
Preparazione:
Mondate le verdure, lavatele e tagliatele a dadini, quindi rosolateli in padella con 2 cucchiai d’olio e lo spicchio d’aglio.
Dopo circa 15 minuti, togliete dal fuoco ed eliminate l’aglio. Passate al mixer il prezzemolo, i pinoli, le olive, la ricotta e la mozzarella.
Unite al trito le verdure e il caciocavallo, regolate di sale e pepe e mescolate bene. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e dividetela in 8 dischi sottili e uguali.
Distribuite il composto al centro di ogni disco e richiudete la pasta, ripiegatela a mezzaluna, incollando con cura il doppio bordo ripiegato, dopo averlo spennellato moderatamente d’acqua, sigillando i bordi.
Spennellate i calzoni con 3 cucchiai d’olio, spolverizzateli con poca farina e sistemateli su una placca da forno unta d’olio.
Cuocete i calzoni nel forno già caldo a 220°C per 20 minuti. Sfornateli e serviteli.