I calzoni alla napoletana, ricetta sfiziosa e facile da fare. Si preparano con una semplice pasta di pane e, farciti con ricotta, salame e mozzarella. Vengono cotti al forno e si mangiano caldi e filanti.
Ingredienti per 4 persone
500 gr di pasta di pane, 200 gr di ricotta fresca, 1 uovo, 100 gr di salame tipo Napoli, 160 gr di mozzarella, 3 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 100 gr di burro, 10 gr di farina, sale.
Preparazione
Tagliate la mozzarella a dadini; private il salame della pelle e riducetelo a pezzetti.
Passate al setaccio la ricotta e amalgamatela in una terrina con l’uovo, il caciocavallo, la mozzarella e il salame. Infine insaporite il composto con un pizzico di sale.
Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata in 4 dischi dello spessore di circa 0,5 cm.
Distribuite il composto preparato su metà dei dischi di pasta, poi ripiegateli su se stessi premendo bene i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca.
Spennellate i calzoni con un cucchiaio di latte, e cospargeteli con semi di sesamo.
Ponete i calzoni su una placca leggermente unta di burro e cuoceteli nel forno già caldo a 220°C per circa 20 minuti.
Appena i calzoni appariranno gonfi e ben cotti, sfornateli e serviteli in tavola.
Note:
La ricotta (dal latino recocta) è un prodotto caseario, più precisamente un latticino.
Esiste anche la ricotta salata o ricotta secca che è ricotta addizionata di sale per la conservazione e fatta essiccare.
La ricotta è anche l’elemento base di molte ricette regionali: tortelli maremmani, schianta pugliese, ‘mbignulata calabrese, pastiera napoletana, ricottelle sarde, cannoli, rollò, cassata siciliana (rigorosamente ricotta di pecora), tortelloni di magro.