Gli spiedini di carne, noti come “Spitini di carni“alla siciliana sono un gustoso secondo piatto della nostra cucina tipica palermitana, cucinato in ogni paese o città della Sicilia. Questa saporita ricetta viene preparata con fettine di carne tagliate molto sottili ed imbottite con un ripieno che custodisce tutti i sapori dell’isola, grazie ai pinoli, l’uvetta, la cipolla, l’alloro e il caciocavallo. Ogni involtino è distanziato dall’altro da una foglia di alloro, un petalo di cipolla e una fettina di pane, passato poi nell’olio e infine nel pangrattato aromatizzato con origano. Mentre cli involtini cuociono al forno o sulla carbonella l’aroma emesso dalla cipolla si mischia al particolare odore d’alloro creando una armonia di odori e sapori squisitamente particolari.
Ingredienti per 4 persone
16 fettine sottili di carne di vitello, 200 gr di pangrattato, 2 cucchiai di caciocavallo grattugiato, 2 cucchiai di uvetta, 2 cucchiai di pinoli, 1 cipolla, 3-4 cucchiai di salsa di pomodoro, foglie di alloro, fettine di pane raffermo, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Preparazione
Tritate ½ cipolla e lasciatela appassire, in padella, con un filo d’olio.
Aggiungete metà del pangrattato e tostatelo brevemente, mescolando; poi, fate raffreddare e trasferite il tutto in una terrina.
Unite la salsa di pomodoro, il caciocavallo, l’uvetta, i pinoli, una presa di sale, e una spolverata di pepe. Amalgamate tutto, ammorbidendo il composto con poco olio.
Stendete le fettine le fettine di carne sul piano da lavoro e sbattetele leggermente.
Distribuitevi sopra il preparato e arrotolatele in modo da formare degli involtini. Ungeteli d’olio e arrotolateli nel pangrattato rimasto.
Tagliate 20 fettine di pane e togliete la crosta. A questo punto, infilzate gli spiedini, le fettine di pane in spiedi di legno, alternandoli con spicchi di cipolla e foglie di alloro.
Ogni spiedo conterrà 4 spiedini di carne, 5 fettine di pane,8 pezzetti di cipolla e 10 foglioline di alloro.
Adagiate gli spiedini su una teglia rivestita con carta da forno.
Mettete in forno già caldo a 200°C per una ventina di minuti.