Le polpette di tonno fritte sono semplici, sfiziose e facili e veloci da realizzare, un piatto veloce per quando si è in ritardo e si ha poco tempo da dedicare in cucina. Queste sfiziose polpette sono un secondo piatto semplice e saporito che si può servire con una fresca insalata di stagione. Ottime da servire come antipasto o come finger food accompagnate con maionese o salsa rosa.
Ingredienti per 4 persone
500 gr di tonno sott’olio (peso sgocciolato), 2 uova, 3 fette di pancarrè, 1 spicchio d’aglio, 3 filetti di acciuga sotto sale, 3 cucchiai colmi di sesamo, latte, farina, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Preparazione
Fate sgocciolare il tonno in un colino. Private il pancarré della crosticina, lasciatelo ammorbidire nel latte, poi scolatelo e strizzatelo.
Dissalate i filetti di acciuga sotto l’acqua corrente e, tritateli finemente con l’aglio. Mettete il tonno in una terrina e spezzettatelo finemente con una forchetta.
Unite il pancarré, le uova il trito di aglio e di acciughe, un pizzico di sale e una spolveratina di pepe, mescolate bene.
Fate riposare il composto in frigo per circa 1 ora.
Ricavate dal composto tante polpettine, passatele prima nella farina e poi nei semi di sesamo.
Fate dorare le polpette di tonno in una padella con poco olio
Servite le polpette di tonno fritte ben calde, acompagnate da una fresca insalata verde.