Ingredienti per 4 persone
800 gr di lacerto (girello) in un solo pezzo, 2 grosse cipolle, 1 carota, 1 costola di sedano, 1 ciuffo di prezzemolo, ½ bicchiere di vino bianco secco, 2 pomodori maturi, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.
Preparazione
Affettate finemente le cipolle e lasciatele appassire in un tegame con 5 cucchiai d’olio e 1 cucchiaio d’acqua.Unite la carne, legata con spago da cucina e, rosolatela rigirandola nel condimento.
Quando sarà dorata, bagnate con il vino e lasciate evaporare; poi, coprite la carne fino a metà d’acqua calda, aggiungete il pomodoro pelato spezzettato, la carota, la costola di sedano e il prezzemolo.
Salate, pepate e cuocete su fiamma moderata, per circa 1 ora e mezza. A fine cottura, estraete la carne e lasciatela raffreddare, prima di tagliarla.
Nel frattempo, fate addensate (se necessario) il fondo di cottura a fiamma moderata. Appena il sughetto sarà ben ristretto passatelo al setaccio.
Affettate, quindi, il lacerto, sistemate le fette in una larga padella, aggiungete il sughetto, fate scaldare per bene e servite.
Note:
Il sedano è una pianta definita dal caratteristico aroma. È coltivato in due varietà (oltre a quella della foglia, meno diffusa), ossia da costa e rapa.
Quello da costa è costituito da gambi (detti anche costole o coste) piatti e carnosi e foglie apicali simili a quelle del prezzemolo.
Si utilizzano i gambi. Questi possono essere verdi oppure, se sottoposti a imbianchimento, bianchi.
Acquisto: deve avere coste sode, poco flessibili, che se piegate si spezzano. Le foglie del sedano verde non devono presentare parti gialle né orli chiari.
Impiego: le costole vanno staccate dalla pianta. Si eliminano le foglie e, servendosi di un pelapatate, i filamenti che percorrono i gambi in lunghezza.
Il sedano verde si utilizza per la preparazione di soffritti per sughi e brodi. Il sedano bianco si consuma preferibilmente crudo in insalata, in pinzimonio, per condire carpacci.
Nota nutrizionale: il sedano contiene vitamina A e C, oltre a Sali minerali quali calcio, potassio, magnesio e selenio. Ha proprietà digestive, diuretiche e disintossicanti.