Spigola al forno

 

Ingredienti per 4 persone

4 spigole da 250 gr ciascuna, 1 rametto di timo, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio d’aglio, vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe.

Preparazione

Pulite i pesci; eviscerateli e risciacquateli abbondantemente in acqua corrente.

Cospargeteli di sale e farcite il ventre di ciascuno di essi con un trito di aglio, timo e rosmarino.

Adagiate, quindi, le spigole in una teglia oleata e irroratele con una miscela composta da ½ bicchiere di vino, 3 cucchiai d’olio e una spolverata di pepe.

Infornate a 170°C e cuocete per 30 minuti.

Note:

La spigola o branzino è un pesce che può raggiungere un metro di lunghezza e 10 chilogrammi di peso. Ha dorso colore grigio plumbeo, fianchi e ventre argentati.

È un insaziabile cacciatore, da cui il nome di pesce lupo ( in francese, loup e loup de mer). ha carni bianche pregiate, eccellenti, di consistenza soda.

Acquisto:

sul mercato sono presenti branzini selvaggi e di allevamento. I primi, venduti in genere in pezzature superiori a 500 grammi, sono più pregiati.

Quelli di allevamento raggiungono i 251.300 grammi e la loro qualità dipende dal metodo di allevamento utilizzato.

Sono da preferire i branzini allevati in apposite gabbie di reti collocate in are aperto: in genere, essendo prodotti di filiera, se ne può anche accertare la provenienza.

I pesci selvaggi sono pescati preferibilmente d’inverno in mare agitato. Quelli di allevamento sono presenti tutto l’anno.

Impiego:

il branzino ha carni delicate. La prerogativa è però la consistenza della polpa, piacevolmente soda e al tempo stesso tenera e neutra; consistenza che è più facile da apprezzare se il pesce è di pezzatura media o grande, quando il filetto è sufficientemente spesso per offrire una certa compattezza in fase di masticazione il branzino si può cuocere alla brace, al vapore o anche bollire.

Se ne sconsiglia l’uso per la produzione di ravioli o di crocchette, in quanto se ne perderebbe la consistenza.

Nota nutrizionale:

il branzino è ricco di proteine di alto valore biologico, ossia che vengono ben assimilate dal nostro corpo. Inoltre possiede acidi grassi polinsaturi omega 3 che proteggono il sistema cardiocircolatorio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *