Il Danubio è una torta salata soffice e molto gustosa, è composta da tante piccole palline di pasta brioche ripiene di prosciutto e formaggio, e cotti uno affianco all’altro diventano un’unica torta perfetta per i buffet. Un rustico che piace sempre a tutti, facile da dividere perché si possono staccare le singole palline e lo si può mangiare con le mani.
Ingredienti per 4 persone
500 gr di farina 00, 1 cubetto di lievito di birra da 25 gr, 4 uova , 100ml di latte tiepido, 1 cucchiaio colmo di zucchero semolato, 1 cucchiaio raso di sale, 4 cucchiai di caciocavallo grattugiato.
Ingredienti per il ripieno
200 gr di prosciutto cotto a dadini, 200 gr di svizzero (o fontina), tagliato a dadini.
Preparazione
Setacciate la farina con 1 cucchiaio di sale; fate la fontana sulla spianatoia e aggiungete il lievito sciolto nel latte tiepido, lo zucchero, le uova e il caciocavallo grattugiato.
Lavorate l’impasto fino a quando sarà morbido e omogeneo.
Ponete quindi, la pasta in una ciotola infarinata e lasciatela lievitare per 2 ore.
Quando l’impasto sarà ben lievitato, manipolatelo per qualche minuto, poi, stendetelo con il matterello e ricavatene , con l’aiuto di un bicchiere o una tazza, dei dischetti non troppo sottili.
Mettete al centro di ogni dischetto, qualche dadino di prosciutto e di formaggio, chiudete bene i bordi e dategli una forma di una pallina.
Foderate una teglia con carta da forno, ed iniziate a mettere la prima pallina al centro,poi le altre tutte intorno ( come da foto).
Fate lievitare ancora, in un luogo tiepido fino a quando avranno raddoppiato il volume.
A questo punto, spennellate la superficie del danubio con l’uovo battuto e cuocete in forno preriscaldato, a 180°C, per circa 15 minuti.
Sfornate il danubio e, lasciatelo intiepidire 10 minuti prima di servirlo.