Ingredienti per 4 persone
400 gr di spaghetti, 8 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, caciocavallo grattugiato, 1,5 dl di olio extravergine d’oliva, sale, pepe o peperoncino.
Preparazione
Pelate l’aglio; affettatelo e fatelo dorare in una padella con l’olio, unite il prezzemolo tritato e se lo gradite il peperoncino rosso spezzettato (o una generosa spolverata di pepe).
Allungate il condimento con 2 mestoli d’acqua di cottura della pasta e, fate cuocere per 3-4 minuti.
Lessate gli spaghetti in acqua bollente salata, scolateli al dente e irrorateli con il condimento preparato (privato del peperoncino).
Cospargete gli spaghetti con abbondante pepe nero appena macinato (nel caso non aveste usato il peperoncino); spolverizzate di caciocavallo e servite.
Note:
Il prezzemolo è un’erba aromatica di sapore e profumo delicati. Ha foglie verdi, triangolari, dentellate. Esiste anche una varietà “riccia”, utilizzata soprattutto per decorare. È presente in molti mesi dell’anno oltre che a marzo.
Acquisto
Deve essere pulito, fresco, profumato, con le foglie turgide e non afflosciate. Non deve presentare coloriture chiare e giallastre lungo gli orli.
Impiego
Una volta lavato e privato dai gambi, viene tritato e unito a preparazioni trifolate, a soffritti o, a cottura avvenuta, a minestre, paste asciutte, risotti.
Crudo, è un ingrediente essenziale delle salse verdi, come i bagnet, da servire con bolliti misti di carne.
Nota nutrizionale
Contiene vitamina A, C ed E oltre a Sali minerali come ferro, zolfo, calcio, fosforo e rame.