Timbalette ( timballetti) al forno, è una ricca pasta al forno tra le più famose della cucina tipica siciliana. Piatto unico per eccellenza, gli ingredienti principali sono il ragù di carne con i piselli, uovo sodo, melanzane fritte, salame e primo sale a pezzetti, gli anelletti formato di pasta tipico siciliano che non può mancare ne essere sostituito con altra pasta se si vuole realizzare questo capolavoro gastronomico siciliano.
Ingredienti per 6-8 persone
300 gr di anelletti, 200 gr di polpa di vitello tritata, 150 gr di pisellini sgranati, 5 dl di passata di pomodoro, 1\2 cipolla, 1\2 carota, 1 cuore di sedano, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 ciuffo di basilico, 50 gr di caciocavallo grattugiato, 50 gr salame, 50 g di primo sale, 2 melanzane fritte a cubetti, 2 uova sode, vino bianco secco, olio extravergine d’oliva, pangrattato, sale, pepe.
Preparazione
Tritate finemente la cipolla, la carota, il sedano, il prezzemolo e, lasciate appassire tutto in un tegame con 3 cucchiai d’olio.
Aggiungete il tritato e rosolate su fiamma moderata; bagnate con poco vino e fate evaporare.
Unite i pisellini e lasciate insaporire per 5 minuti. Versate la passata di pomodoro e condite con sale, pepe e foglie di basilico.
Mescolate e cuocete dolcemente per 40 minuti, incorporando poca acqua calda, se il fondo tendesse a restringersi troppo.
Friggete le melanzane, tagliate il salame e il primo sale a cubetti, lessate le uova, sgusciatele e tagliatele a fette.
Lessate la pasta in acqua bollente salata; scolatela al dente e conditela con il ragù preparato, il cacio cavallo grattugiato, il salame e il primo sale tagliato a dadini, le uova sode sminuzzate e le melanzane fritte a cubetti (facoltativo).
Distribuite la pasta cosi condita in stampini di alluminio, unti d’olio e cosparsi di pangrattato.
Spolverizzate con altro pangrattato, mescolato con il formaggio tenuto da parte e cuocete in forno caldo, a 200°C, per circa 20 minuti.