Il plum-cake alle carote è un sofficissimo dolce facile da realizzare, perfetto sia per la prima colazione che per la merenda in quanto è genuino e sano. Buonissimo proprio per la sua semplicità! Vi assicuro che, i vostri bambini non sapranno resistere davanti a un dolce così morbido e profumato,piacerà proprio a tutti, anche a chi non piacciono tanto le carote.
Ingredienti
300 gr farina 00, 400 gr di carote grattugiate, 200 gr di zucchero semolato, 1 bicchiere di olio di semi di girasole, 3 uova, 1 bustina di vanillina, 1 busta di lievito per dolci, la buccia di un limone grattugiata, un pizzico di sale, miele, granella di zucchero, ciliegine candite o zucchero al velo per decorare.
Preparazione
Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, appena saranno gonfie e spumose aggiungete la farina setacciata con il lievito, e sempre mescolando aggiungete l’olio, la scorza di limone grattugiata, infine aggiungete le carote grattugiate.
Mescolate con cura e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Foderate con carta da forno uno stampo da Plum-cake, versatevi l’impasto preparato, battete leggermente sul piano da lavoro lo stampo per livellare bene l’impasto.
Mettete il plum-cake in forno già caldo a 200°C per circa 35 minuti.
Il dolce sarà cotto quando, provando a infilare uno stuzzicadenti, questo uscirà completamente asciutto.
A cottura ultimata, sfornate il dolce e fatelo intiepidire, poi, uscitelo dallo stampo e spennellatelo con il miele.
Cospargete la superficie con granella di zucchero,ciliegine candite o semplicemente con zucchero al velo.
Servite il Plum-cake freddo.